Publications, Workshops and Conferences

L’INTERFACCIA CON IL MONDO. Nuove prospettive di psicologia della percezione
Gangemi Editore. [Volume]

Focus Techne: arte contemporanea e nuove tecnologie
Paròl. Quaderni d’arte e d’epistemologia, n 22, 2013. Edes. [Curation]

ARTICLES IN JOURNALS:

2022

Esperienza estetica e dinamiche creative nel cervello neuroplastico. Rivista di Psicologia dell’Arte, 32NS, anno XLIII.

2021
Immaginazione spaziale. Gioiello e progetto. R. Zanon (curator), CLEUP.

2017
The “Brave New World” of measurements in human sciences: Information-based models bringing harmony in our social and mental life. (With V.M. Petrov e L.A. Mazhul). Integrative Perspective in Humanities. Perm State Academy of Arts and Culture.

2016
Visual Test on Happiness Revisited. Temporal long-range reproducibility
(With V.M. Petrov e L.A. Mazhul). Integrative Perspective in Humanities. Perm Institute of Culture.


IoNoi / Il montaggio degli intervalli di Dziga Vertov.
Operaviva Magazine.


Valori divergenti / Tra filter bubbles e big data.
Operaviva Magazine.

2015
Measurement of happiness – seasonal determination. (With Lidia MAZHUL, & Vladimir PETROV). Metrology and metrological assurance 2015. XXV National Scientific Symposium
with International Participation. Technical University of Sofia.

Multiple Interpretation and Fluency. Appreciating the unsolvable puzzles of art.
Proceedngs of the International symposium dedicated to the memory of Colin Martindale and 100-th anniversary of Russian formalist school.

Imparare ad apprezzare una sfida impossibile. Apertura e indeterminazione nella partecipazione estetica. Rivista di Psicologia dell’Arte, 26 n.s.

2014
Kant, Darwin e l’arte contemporanea. Rivista di Psicologia dell’Arte, 15 n.s.

Ordine, complessità e preferenze estetiche. Dalla sezione aurea alla processing fluency. Unclosed.eu.

2013
Estetica ed evoluzione: alla ricerca dell’arte allo stato naturale. Rivista di Psicologia dell’Arte, 14 n.s.

2012
L’interfaccia estesa: cyborg, robot e ai. Rivista di Psicologia dell’Arte, 13 n.s.

La propagazione del rumore nella musica contemporanea. Parol. Quaderni d’arte e d’epistemologia, 21.

Neuroestetica e psicologia dell’arte. Rivista di Psicologia dell’Arte, 12 n.s.

2011
Algorithmic Composition and Automatic Creativity. Experimental Art: Influence of Theory on Art Itself. V. Petrov (curator). University of Moscow.

Il Ritratto Emotivo. Principi di sperimentazione eventualista. M. Mirolla (curator). Musei Capitolini, Rome (IT).

2010
Composizione algoritmica e creatività automatica. Rivista di Psicologia dell’Arte, n 12 n.s.

2007
Devices of Robotic Art. Culture And Communication Proceedings Of The Xix Congress Of The International Association Of Empirical Aesthetics. University of Avignon (FR).

2006
Factors of Abnormality and Disturbance. Rivista di Psicologia dell’Arte, n 17 n.s.

SEMINARS, CONFERENCES AND WORKSHOPS:
2019
SPACE 2019 – Cultural Space and the City.
Accademia di BBAA di Firenze, Università di Firenze, Ariel University.
Jerusalem/Florence.

ANTIFAshion Workshop
Improprio Festival, El Paso Occupato, Torino (IT).

Apertura, indeterminazione e comportamento estetico.
Underground Eventualista. La ricerca estetica in Italia 1970-2019
MACRO Museo d’Arte Contemporanea di Roma.

Appunti per una psicologia estetica del comune. Oltre il ruolo dell’autore e dell’identità del sé.
Underground Eventualista. La ricerca estetica in Italia 1970-2019
MACRO Museo d’Arte Contemporanea di Roma.

Povero Lab.
MACRO Museo d’Arte Contemporanea di Roma.

2018
Brand image/brand identity.
RUFA Rome Academy of Fine Arts.

2017
Post-cinema e partecipazione
Cinema del Limite.
Bruce Elder, John Picchione, Antonio Bisaccia (co-curators). Ryerson University, Toronto, (CA), Accademia di BB.AA. “Mario Sironi”, Sassari (IT).

2015
Possible advantages of open-ended artworks in the prospect of Flow Theory
International symposium dedicated to the memory of Colin Martindale and 100-th anniversary of Russian formalist school.
V.M. Petrov, S. Mastandrea, N. Korytin (editors). University of Moscow (RU).

2013
Relazione ed esperienza estetica.
Seminario per il corso di Psicologia dell’arte. B. Pinna (curator).
Università di Sassari.

2012
Condividere l’individualità
Incontri con l’Artista.
F. Correggia and M. Cianciotta (curators).
CRAB – Accademia di BB.AA.di Brera, Milano.

Interazione e nuove tecnologie.
Estetica Relazionale. P. Ferri (curator).
Accademia di BB.AA di Roma.

2011
Il Ritratto Emotivo.
Ritratti. Le Tante Facce del Potere: conferenze di psicologia dell’arte. XIII settimana della cultura, Musei Capitolini, Roma.

Principi di sperimentazione eventualista.
M. Mirolla (curator). Musei Capitolini-Sale didattiche, Roma.

Evoluzione, invenzione e contesto.
Officine dell’Umbria. M. Coccia (curator), workshop with students of Istituto CRAC di Cremona, Trevi.

Incontro virtuale con: Marco Deseriis
Incontro virtuale con: Art is Open Source
Incontro virtuale con: Valentina Tanni
Incontro virtuale con: Luigi Pagliarini
Cycle of conferences, Incontri in Rete. Accademia di Belle Arti di Sassari.

2007
Devices of Robotic Art.
XIX Congress of the International Association of Empirical Aesthetics. University of Avignon, (FR).

2006
Sull’improvvisazione musicale.
Ricerche attuali sull’Eventualismo. Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.

Dall’intonarumori allo scratch: la rivoluzione musicale del XX secolo
Spazio Etoile, Roma (IT).